Cos’è la psicologia?

Il termine psicologia deriva dal greco psyché (anima) e da logos (discorso, studio). Letteralmente la psicologia è lo studio dello spirito o dell’anima. Il significato del termine, introdotto durante il XVI secolo, rimase sostanzialmente invariato fino al XVII secolo, quando assunse il significato discienza della mente. Nell’ultimo secolo, tuttavia, tale significato, fu ulteriormente modificato, adeguandosi alle nuove prospettive ed alla moderna metodologia.

L’inizio della storia della psicologia come disciplina indipendente, viene fatto risalire alla seconda metà dell’Ottocento, precisamente nel 1879, quando W. Wundt fondò a Lipsia, in Germania, il primo laboratorio di psicologia sperimentale. A partire da quella data, si è assistito ad un susseguirsi di diverse prospettive e visioni della psicologia: partendo dallo strutturalismo e dal funzionalismo, si è passati attraverso comportamentismo, cognitivismo, psicoanalisi, scuola storico-culturale, cognitivismo HIP, fino ad arrivare ai più moderni contributi delle neuroscienze.

Oggi, parlando di psicologia, ci si riferisce alla scienza che si occupa di studiare e comprendere ilcomportamento umano, i processi della mente e le relazioni interpersonali, con lo scopo di promuovere un miglioramento della qualità della vita e del benessere individuale. Tale studio riguarda le dinamiche interne dell’individuo, i rapporti che intercorrono tra quest’ultimo e l’ambiente, il comportamento umano ed i processi mentali che intercorrono tra gli stimoli sensoriali e le relative risposte. Tra gli oggetti di studio della psicologia compaiono intelligenza, motivazione, memoria, apprendimento, affettività, emozionalità, comunicazione, personalità, aggressività, gruppi, relazioni, e molti altri. Trattandosi di un area di conoscenza molto complessa, la psicologia si basa sulla ricerca scientifica e sui contribuiti offerti da diverse discipline (neuroscienze, cibernetica, pedagogia, filosofia, matematica, linguistica, etc..)

[…] Leggi l’articolo completo su GocceDiPsicologia

Annunci